Regolamento e Comportamento al Club

 

  1. Scopo e ambito di applicazione
    1. Il presente Regolamento disciplina l’uso di tutte le strutture e i servizi messi a disposizione da TENNIS A‑RETE S.S.D e ITALSPORT SRL (di seguito “Club”): campi da tennis, palestra, area SPA & Wellness, lounge e spazi comuni, giardini esterni e bar/ristorazione. L’accesso e la permanenza negli spazi del Club comportano l’accettazione integrale delle norme qui riportate. Le norme di trattamento dei dati personali sono contenute nel Contratto di iscrizione e nell’Informativa Privacy disponibile sul sito.
  2. Norme Generali
    1. Accesso riservato: L’ingresso e la frequentazione del Circolo sono riservati esclusivamente ai Soci (ad eccezione del bar/ristorazione che è aperto a tutti) in regola coi pagamenti e ai loro ospiti autorizzati, nonché ad eventuali visitatori la cui permanenza è stata concordata con la direzione. Tutti i frequentatori devono attenersi al presente Regolamento; la Direzione può adottare provvedimenti disciplinari (richiamo, sospensione temporanea o revoca della membership) in caso di violazioni gravi o reiterate del presente Regolamento.
    2. Comportamento e responsabilità: È richiesto a tutti un comportamento corretto, rispettoso delle persone e delle strutture. Il Socio è responsabile di eventuali danni causati da lui o dai suoi invitati a cose, impianti o persone. Il Circolo declina ogni responsabilità per furti, smarrimenti o danneggiamenti di effetti personali introdotti o lasciati nei locali. Sono vietati giochi o attività pericolose o moleste (ad es. l’uso di skateboard o monopattini) all’interno dei viali e degli spazi sociali, in quanto potrebbero arrecare disturbo o rischio per gli altri. È obbligatorio inoltre rispettare le indicazioni del personale di servizio e dei responsabili delle varie aree del Club.
    3. I bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni che non partecipano ad alcun programma o attività organizzata dal Circolo devono essere sempre accompagnati e sorvegliati da un genitore o da un adulto responsabile durante tutta la loro permanenza all’interno del club; ogni responsabilità ricade esclusivamente su tali accompagnatori. Nel caso in cui i minori siano coinvolti in corsi, attività sportive o programmi ufficiali del Circolo, la sorveglianza ricade temporaneamente sullo staff tecnico e sugli allenatori assegnati, limitatamente alla durata dell’attività e negli spazi a essa dedicati. I Soci sono tenuti a far rispettare il presente Regolamento anche ai minori sotto la loro tutela. La permanenza dei minori nelle varie aree è subordinata alle regole specifiche di ciascuna (vedi sezioni seguenti); in particolare, i minori non possono accedere a zone riservate agli adulti (come la SPA) e non possono consumare bevande alcoliche.
    4. Animali: Gli animali domestici sono ammessi esclusivamente nell’area bar e nelle aree esterne del giardino, a condizione che siano sempre al guinzaglio, sotto il diretto controllo del proprietario e non manifestino comportamenti aggressivi o disturbanti. Non è consentito introdurre animali in palestra, spa, spogliatoi, sale attività di gruppo, lounge interna, pro-shop, servizi igienici e altre aree interne, fatta eccezione per i cani guida per non vedenti. I proprietari sono responsabili del comportamento e dell’igiene dei propri animali, e devono provvedere immediatamente alla pulizia di eventuali deiezioni. In caso di comportamento inappropriato (abbaiare in modo eccessivo, sporcare, disturbare altri Soci), la Direzione si riserva il diritto di chiedere l’allontanamento dell’animale.
    5. Fumo: È vietato fumare in tutti i locali chiusi del Circolo (club-house, bar, spogliatoi, palestra, sale interne). Per ragioni di salute e decoro, è vietato fumare anche all’aperto in prossimità dei campi da tennis, della piscina e di altre aree sportive, dove il fumo potrebbe arrecare fastidio ai giocatori o al pubblico. È invece consentito fumare esclusivamente: sulla terrazza esterna, utilizzando gli appositi posacenere; nelle eventuali zone fumatori all’aperto individuate dalla Direzione (es. porzioni di giardino dotate di posacenere). Al di fuori di tali aree designate, è richiesto di astenersi dal fumare e di non disperdere mozziconi a terra. La Direzione potrà modificare o integrare le zone fumatori in base alle necessità operative e di sicurezza.
    6. Igiene e ambiente: Tutti i frequentatori sono tenuti a contribuire al mantenimento della pulizia e del decoro degli ambienti. È obbligatorio conferire i rifiuti negli appositi cestini e contenitori per la raccolta differenziata, seguendo le indicazioni per il riciclo. Inoltre, si richiede ai Soci e ai loro ospiti di presentarsi e sostare nei locali del Circolo in condizioni di igiene personale adeguate: abbigliamento pulito, scarpe idonee e, dopo l’attività sportiva, cambio o asciugatura degli indumenti sudati prima di accedere alle aree comuni interne. In questo modo si preservano il decoro degli spazi e il comfort di tutti i presenti.
    7. Facoltà gestionali della Direzione La Direzione del Circolo si riserva, in virtù del proprio ruolo di tutela della sicurezza, del buon funzionamento e dell’interesse collettivo, le seguenti prerogative insindacabili:
      1. Modifica degli orari di apertura e chiusura: La Direzione può, in qualsiasi momento, variare gli orari di funzionamento del Club e dei singoli reparti (bar, palestra, campi, spa, parcheggio, ecc.) per motivi organizzativi, tecnici, di sicurezza o forza maggiore. Tali variazioni verranno comunicate ai Soci con congruo preavviso mediante affissione in bacheca, invio e-mail o altri canali ufficiali.
      2. Facoltà di accesso: La Direzione, o il personale da essa delegato, può negare l’ingresso o richiedere l’immediato allontanamento di qualsiasi persona (Socio, ospite o esterno) qualora lo giudichi opportuno, senza obbligo di fornire motivazioni esplicite. Il provvedimento potrà essere adottato, a titolo esemplificativo e non limitativo, in caso di comportamenti contrari al regolamento, al decoro, alla sicurezza o al quieto vivere del Club.
      3. Modifiche alle strutture e alle attrezzature: La Direzione può, a propria discrezione, installare, sostituire o rimuovere attrezzature (es. macchine fitness, arredi, dispositivi elettronici) e apportare modifiche strutturali agli spazi del Circolo, incluse redistribuzioni di aree o cambi di destinazione d’uso, al fine di migliorare la funzionalità, l’efficienza e la sicurezza. Durante i lavori o gli adeguamenti, l’accesso a determinate aree potrà essere temporaneamente limitato o sospeso.
      4. Aggiornamento del Regolamento: Il presente Regolamento potrà essere integrato o modificato dalla Direzione ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità. Le nuove disposizioni diverranno vincolanti decorsi 7 giorni dalla loro pubblicazione sui canali ufficiali del Club, salvo diversa indicazione per motivi di urgenza.
      5. Le decisioni della Direzione assunte nell’esercizio delle suddette facoltà sono definitive e vincolanti per tutti i frequentatori del Circolo
  3. Palestra
    1. Accesso e requisiti: L’uso della palestra è riservato ai Soci in regola con l’abbonamento o quota dedicata; l’età minima per accedervi è di 16 anni, I minori di 16 anni possono entrare solo se espressamente autorizzati e sotto la supervisione di un istruttore o di un genitore, assumendosi questi la piena responsabilità. La palestra può essere utilizzata esclusivamente negli orari di apertura stabiliti dal Consiglio Direttivo (affissi all’ingresso o comunicati ai Soci); al di fuori di tali orari l’accesso è vietato.
    2. Abbigliamento e attrezzatura: Per accedere e allenarsi in palestra è obbligatorio indossare un abbigliamento sportivo idoneo, conforme alle indicazioni degli istruttori. In particolare sono richieste scarpe sportive pulite a uso esclusivo della palestra (suole pulite, prive di fango/terra). È vietato allenarsi a torso nudo o con indumenti non adatti (es. costumi da bagno, ciabatte). Inoltre è necessario portare con sé un asciugamano personale e utilizzarlo sugli attrezzi e sulle panche durante l’allenamento, a tutela dell’igiene comune.
    3. Utilizzo degli attrezzi: Tutti gli attrezzi, macchinari e accessori della palestra vanno utilizzati con cura e in sicurezza. Dopo l’uso, ogni attrezzo deve essere pulito e riposto al proprio posto. In particolare, si richiede di detergere con l’asciugamano o l’apposito prodotto i punti di contatto (maniglie, sedute, tappetini) al termine di ogni utilizzo. Quando si utilizzano panche o materassini per esercizi a terra, è obbligatorio coprirli con il proprio asciugamano per motivi igienici, si può richiedere l’asciugamano al responsabile della sala presente in quel momento alla receptionist. È vietato spostare arbitrariamente le macchine dal loro posizionamento senza autorizzazione.
    4. I macchinari ad alto contenuto tecnico destinate alla preparazione agonistica, quali macchine Desmotec, Sprint Trainer o altri dispositivi equivalenti, sono riservate agli atleti del settore agonistico e possono essere impiegate solo sotto la supervisione diretta di un allenatore o preparatore fisico autorizzato. È vietato l’utilizzo autonomo di tali attrezzature da parte di Soci non inseriti nei programmi agonistici.
    5. Norme di sicurezza ed educazione: L’allenamento deve svolgersi nel rispetto degli altri presenti: evitare di monopolizzare un macchinario a lungo se altri stanno aspettando; il responsabile della sala ha facoltà di limitare il tempo di utilizzo delle macchine in base all’affluenza. Durante l’esercizio non lasciar cadere pesi o manubri sul pavimento per non danneggiare attrezzi e pavimentazione; utilizzare gli appositi supporti e scaricare i pesi gradualmente. È vietato arrecare disturbo con comportamenti molesti, urla o volume eccessivo di apparecchi (musica, ecc.), l’uso di auricolari è consigliato per ascoltare musica personale. In palestra non è consentito fumare in alcun caso; inoltre è vietato consumare cibi (spuntini, pasti) all’interno della sala pesi, mentre è permesso bere acqua o bevande sportive purché in contenitori richiudibili. Eventuali infortuni, malori o problemi tecnici devono essere immediatamente segnalati al personale presente.
  4. Spogliatoi
    1. Accesso e uso generale: Gli spogliatoi (maschili e femminili) sono a disposizione dei Soci, dei loro ospiti autorizzati e degli atleti ospiti in occasione di tornei o eventi ufficiali. Ogni utilizzatore è tenuto a rispettare la destinazione per genere dei locali (entrare solo nello spogliatoio del proprio sesso, salvo bambini molto piccoli accompagnati dal genitore del medesimo sesso, secondo le disposizioni esposte all’esterno). È vietato introdursi in spogliatoi riservati all’altro genere o non destinati al pubblico.
    2. Armadietti e oggetti personali: Ogni armadietto deve essere mantenuto in ordine e non vi si possono depositare materiali pericolosi: è proibito custodirvi sostanze infiammabili, alimenti deperibili o oggetti vietati per legge. Si invita inoltre a non conservare asciugamani bagnati o indumenti sporchi a lungo, per evitare muffe e cattivi odori. Chiusura giornaliera: Al termine dell’utilizzo e comunque entro l’orario di chiusura del Circolo, l’armadietto deve essere svuotato e lasciato aperto. Non è consentito lasciarlo chiuso durante la notte, salvo diversa autorizzazione scritta della Direzione. Controlli di sicurezza: Il personale del Club si riserva la facoltà di aprire qualsiasi armadietto chiuso al di fuori dell’orario consentito o in caso di esigenze di sicurezza, igiene o manutenzione. Il Circolo non risponde di furti o smarrimenti di oggetti lasciati incustoditi negli spogliatoi; si consiglia pertanto di non depositarvi valori o contanti. Sono disponibili cassette di sicurezza in Segreteria su richiesta.
    3. Decoro e igiene personale: Nei locali spogliatoi è obbligatorio osservare le comuni norme di igiene e buon senso. È vietato abbandonare a terra o sulle panche indumenti umidi, sudati o maleodoranti; dopo la doccia gli indumenti bagnati vanno riposti in buste impermeabili o portati via appena possibile. Ciascun Socio deve impegnarsi a mantenere ordine: utilizzare gli appositi appendiabiti per gli abiti, riporre scarpe e borse in modo ordinato senza intralciare il passaggio. Prima di accedere agli spogliatoi, è obbligatorio pulire accuratamente le scarpe sporche di terra rossa, erba, fango o altro. Ciò al fine di mantenere i pavimenti il più possibile puliti e sicuri. È vietato camminare a piedi nudi nelle zone spogliatoi, docce e servizi igienici adiacenti: per ragioni igienico-sanitarie si devono indossare ciabatte o infradito quando ci si sposta dall’area doccia.
    4. Docce e servizi: L’uso delle docce deve essere rapido e coscienzioso, per permettere a tutti di usufruirne e per evitare sprechi: si raccomanda di fare docce brevi e di non lasciar scorrere inutilmente l’acqua potabile. È doveroso lasciare docce e lavandini in condizioni decorose dopo l’uso: rimuovere eventuali residui di sapone o capelli dallo scarico, chiudere bene i rubinetti e gettare rifiuti (es. flaconi vuoti) nei cestini. È vietato fumare all’interno degli spogliatoi, dei bagni e delle docce. È inoltre severamente proibito utilizzare telefoni cellulari o altri dispositivi per foto/riprese negli spogliatoi, a tutela della privacy di tutti i frequentatori. Per motivi di sicurezza e rispetto, è vietato correre o schiamazzare dentro gli spogliatoi; si prega di mantenere un tono di voce moderato, specialmente se sono presenti altri Soci che desiderano tranquillità.
    5. Sauna e altri servizi annessi: L’eventuale area sauna/bagno turco all’interno dello spogliatoio deve essere utilizzata seguendo le istruzioni. L’accesso alla sauna è consentito solo ai maggiorenni; i minori di 18 anni possono utilizzare la sauna solo con il permesso del responsabile dell’area SPA. È obbligatorio usare un asciugamano da porre sulla panca durante la seduta in sauna e fare la doccia prima di entrare in sauna o bagno turco. Nella sauna finlandese vale il divieto di utilizzo di oli, creme o prodotti che possano sporcare le superfici interne, salvo diverse indicazioni
  5. Sale per Attività di Gruppo
    1. Destinazione d’uso: Le sale polifunzionali destinate ad attività sportive di gruppo (quali corsi di fitness, yoga, bungee-fly, ecc.) devono essere utilizzate unicamente per le attività autorizzate e programmate dal Circolo. Al di fuori degli orari di lezione o prenotazione non è consentito occupare tali spazi senza permesso del responsabile Palestra. In particolare, durante lo svolgimento di un corso o allenamento organizzato, i Soci non iscritti a quell’attività non devono entrare né transitare nella sala, per non disturbare e per motivi di sicurezza. Eventuali eccezioni (come l’uso libero di una sala vuota) devono sempre essere concordate con i Responsabili.
    2. Attrezzature e ordine: Le dotazioni presenti (tappetini, step, attrezzi vari, specchi, impianto audio, ecc.) vanno trattate con cura. Prima di iniziare l’attività, assicurarsi di avere un abbigliamento adeguato al tipo di corso (scarpe pulite a suola chiara per attività aerobiche al chiuso, oppure piedi nudi/calze antiscivolo se richiesto dallo specifico corso come yoga o pilates). È obbligatorio utilizzare un asciugamano personale sui tappetini o attrezzi condivisi, similmente a quanto previsto in palestra, per motivi igienici. Al termine della lezione o dell’allenamento, ogni partecipante deve riordinare il proprio materiale: riporre al loro posto tappeti, pesetti, elastici, ecc., e raccogliere i rifiuti personali. Eventuali attrezzi del Circolo concessi in uso (es. palloni) vanno restituiti al responsabile al termine.
    3. Comportamento durante i corsi: Rispettare sempre le indicazioni del maestro/istruttore che conduce l’attività. Arrivare puntuali all’inizio del corso e, se si dovesse arrivare in ritardo, entrare in silenzio cercando di non interrompere la lezione in corso. È sconsigliato uscire anticipatamente, ma se necessario farlo con discrezione. Durante l’attività evitare conversazioni non pertinenti e mantenere i telefoni spenti o silenziosi. È vietato consumare cibi all’interno delle sale corsi, per evitare di sporcare; gomme da masticare e caramelle sono sconsigliate durante l’esercizio fisico (per rischio di soffocamento e sporcizia).
    4. Sicurezza: La capienza massima della sala deve essere rispettata come da indicazioni di sicurezza: se una sala ha già il numero massimo di partecipanti previsto, attendere il turno successivo o chiedere al personale. In caso di incidente o malore di un partecipante, interrompere immediatamente l’attività e allertare il personale del Club. È vietato spostare o trascinare mobili pesanti (come spalliere mobili, panche) che possano rigare il pavimento, senza aver consultato lo staff.
  6. Area Bar
    1. Accesso e fruizione: Il bar del Circolo è uno spazio di ritrovo conviviale a disposizione di tutti i Soci e dei loro ospiti accompagnati. Si richiede un comportamento educato e rispettoso dell’ambiente: mantenere un tono di voce moderato e usare un linguaggio appropriato. È vietato introdurre cibi e bevande dall’esterno per consumarli nel bar senza autorizzazione; le consumazioni devono essere acquistate presso il bar stesso. Gli orari di apertura e chiusura del bar sono stabiliti dalla Direzione e affissi in bacheca; si prega di rispettarli e di lasciare il locale entro l’orario di chiusura.
    2. Abbigliamento: All’interno dell’area bar è consentito sostare anche in tenuta da tennis, purché l’abbigliamento sia completo, in ordine e asciutto. Subito dopo aver giocato, il Socio può accedere al bar per una consumazione veloce solo se il livello di sudorazione non compromette le norme igieniche e il decoro. In ogni caso non è permesso sedersi su sedie o divani con abiti fradici di sudore. È tassativamente vietato accedere o permanere a torso nudo, scalzi, o in costume da bagno nei locali della Club House, incluso il bar. Non è altresì consentito introdurre nelle sale interne voluminosi borsoni, racchette o altri equipaggiamenti sportivi che compromettono la viabilità nell’area bar,: tali articoli vanno depositati negli appositi spazi (es. armadietti) fuori dall’area di ristoro.
    3. Comportamento e servizio: All’interno del bar è importante non arrecare disturbo agli altri Soci e al personale di servizio. Evitare urla, cori o schiamazzi e mantenere un volume di voce consono ad un ambiente condiviso. Eventuali file al bancone o alla cassa vanno rispettate ordinatamente, attendendo il proprio turno senza spingere. Il personale del bar ha la facoltà di non servire bevande alcoliche ai minorenni (come da legge) e di chiedere un documento di identità in caso di dubbio sull’età. Si invitano i Soci a consumare responsabilmente le bevande alcoliche e a vigilare sui minori perché non assumano sostanze non adatte a loro. È vietato giocare a pallone, correre o usare attrezzature sportive all’interno del bar. Nel caso di eventi trasmessi su schermo (partite, etc.), i Soci sono tenuti a un tifo moderato e rispettoso. Sono disponibili quotidiani e riviste per la lettura: dopo l’uso, rimetterli a posto a disposizione degli altri.
    4. Facoltà di rifiuto del servizio nel Bar Il personale del Bar si riserva il diritto insindacabile di rifiutare la vendita o la somministrazione di bevande alcoliche, o di negare il servizio in generale, a qualunque cliente (Socio, ospite o visitatore) quando lo ritenga opportuno, senza obbligo di fornire motivazioni esplicite. Tale facoltà potrà essere esercitata, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in presenza di: sospetto stato di ebbrezza o comportamento potenzialmente pericoloso; violazione delle norme di comportamento o del decoro del Circolo; richiesta di alcol da parte di minori o persone prive di documento d’identità; situazioni che possano compromettere la sicurezza o il benessere degli altri frequentatori. Il personale incaricato garantirà sempre modalità di rifiuto rispettose, ferme e nel rispetto delle normative vigenti.
    5. Pulizia e rispetto degli arredi: Tutti sono tenuti a mantenere pulita l’area bar: utilizzare i posacenere per i mozziconi nel terrazzo, e i cestini per cartacce, tovaglioli e rifiuti. Evitare di appoggiare scarpe (soprattutto se sporche di terra o fango) su sedie o altri arredi. In caso di caduta accidentale di cibo o bevande, segnalare al personale affinché possa intervenire prontamente per la pulizia, evitando danni o rischio di scivolate. Non è consentito spostare i tavoli o le sedie dal loro posto abituale senza motivo; qualora lo si facesse (per accomodare un gruppo più numeroso, ad esempio), al termine rimettere gentilmente a posto gli arredi
  7. Sala Lounge (Sala di Socializzazione/Relax)
    1. Destinazione e quiete: La sala lounge è destinata al relax, alla conversazione tranquilla, alla lettura e ad altre attività sociali non rumorose. Si tratta di uno spazio comune dove è richiesta riservatezza e moderazione nei toni di voce. Evitare qualsiasi comportamento che possa disturbare chi vi sosta per leggere o riposare: non parlare al telefono vivavoce, non gridare da un capo all’altro della sala, non ascoltare musica senza cuffie. L’ambiente lounge non è adatto a giochi chiassosi o ad attività sportive: per tali scopi esistono aree dedicate (sale giochi, esterni, ecc.). Eventuali apparecchi radiotelevisivi presenti nella sala vanno utilizzati con attenzione: mantenere un volume adeguato e, al termine dell’utilizzo, spegnere gli apparecchi elettronici e non rimangono altri presenti.
    2. Abbigliamento e decoro: Nella sala lounge (e in generale in tutti gli ambienti interni della club-house, fatta eccezione per l’area bar come già normato) è richiesto un abbigliamento decoroso. Non è consentito intrattenersi nelle sale interne indossando soltanto la tenuta da tennis o indumenti sportivi sudati; è opportuno che i Soci, dopo l’attività fisica, si cambino d’abito o comunque si asciughino e si coprano prima di accedere a tali spazi. Sono ovviamente esclusi i casi di transito momentaneo (ad esempio: passare dalla palestra allo spogliatoio), nei quali comunque si richiede buon senso nel non sostare inutilmente. Come già richiamato, nessuno può accedere in costume da bagno, scalzo o, a petto nudo nelle sale comuni interne. Si consiglia un abbigliamento casual o smart-casual quando si utilizza la lounge, soprattutto in occasioni serali o formali.
    3. Uso appropriato degli arredi: I mobili e gli arredi (divani, poltrone, tavolini, librerie, ecc.) della sala lounge devono essere utilizzati correttamente. Non è permesso sdraiarsi occupando più posti o utilizzare i divani come lettini per dormire; mantenere una postura appropriata che non risulti sconveniente per gli altri. È vietato salire con i piedi sui mobili o appoggiare con forza oggetti che possano macchiare o graffiare (ad esempio scarpe sporche, borse bagnate) sui divani e tavoli. Nell’uso di giochi da tavolo o carte, fare attenzione a non disperdere i componenti e a non arrecare disturbo ad altri. Al termine dell’utilizzo, rimettere a posto libri, giornali, cuscini o altri oggetti comuni in modo che gli altri Soci possano fruirne.
    4. Divieti particolari: In sala lounge vige il divieto di fumare, al pari di tutti gli spazi chiusi. È inoltre vietato consumare pasti completi fuori dalle aree ristoro: per pranzi o cene rivolgersi al ristorante o bar; piccoli snack possono essere consumati solo se non sporcano (es. un caffè con un biscotto), avendo cura di non lasciare briciole o residui. Evitare comportamenti sconvenienti in pubblico: le manifestazioni affettuose eccessivamente intime non sono appropriate nelle aree comuni del Circolo. Infine, non usare la lounge per attività non consone (es. esercizi ginnici, riunioni rumorose) senza autorizzazione; per riunioni di club esiste la sala conferenze dedicata.
  8. Servizi Igienici (WC e bagni comuni)
    1. Uso corretto: I servizi igienici del Circolo (toilette) devono essere utilizzati in modo civile e lasciati puliti da parte di ogni utente. È dovere di ciascuno gettare negli appositi cestini i rifiuti come asciugamani di carta, salviette, assorbenti igienici, ecc., non gettandoli nel wc onde evitare intasamenti. Dopo l’uso del WC, tirare sempre lo sciacquone; qualora esso non funzionasse correttamente, segnalare immediatamente il guasto al personale. Evitare sprechi di acqua e sapone: non lasciare scorrere l’acqua inutilmente e utilizzare una quantità moderata di detergenti. Se si sporca accidentalmente il lavabo o altre superfici, pulire ove possibile o informare il personale addetto alle pulizie.
    2. Igiene e rispetto: All’interno dei bagni è vietato lavare indumenti o scarpe sporche e non vanno introdotti alimenti. Chi avesse necessità di cure personali (ad esempio cambiare un bambino, medicare una ferita, ecc.) è pregato di farlo con discrezione e di smaltire correttamente pannolini o materiali sanitari negli appositi contenitori. È vietato fumare nei bagni e nei locali adiacenti. Si raccomanda inoltre di non indugiare a lungo nelle toilette durante gli orari di punta, per permettere anche ad altri l’accesso.
    3. Manutenzione e guasti: I Soci sono tenuti a trattare con cura le dotazioni dei servizi igienici: non danneggiare o asportare dispenser, specchi, rubinetteria, ecc. In caso di malfunzionamenti (perdite d’acqua, luci non funzionanti, ecc.) o di mancanza di materiali di consumo (sapone, carta igienica), rivolgersi al personale perché provveda al ripristino. I bagni vengono puliti regolarmente dallo staff: si invita comunque a collaborare mantenendoli nel miglior stato possibile tra un intervento di pulizia e l’altro.
  9. Campi da Tennis
    1. Accesso ai campi e prenotazioni: I campi da tennis sono riservati al gioco dei Soci e delle categorie autorizzate (familiari aventi diritto, eventuali tesserati giornalieri, ospiti paganti secondo il regolamento). Prima di scendere in campo è obbligatorio aver prenotato il campo tramite gli strumenti messi a disposizione (reception o sistema online.) e/o averne richiesto l’uso al personale. Non è consentito utilizzare un campo senza prenotazione o autorizzazione, anche se il campo sembra libero. La durata di ciascun turno di gioco è stabilita in 30 minuti. Al termine del proprio turno, i giocatori devono lasciare prontamente il campo ai successivi prenotati, salvo accordo diverso con questi ultimi. Chi prenota un campo e poi è impossibilitato a giocare dovrebbe disdire la prenotazione con il dovuto preavviso di almeno 24h, per liberare il campo ad altri Soci; le ore prenotate e non disdette in tempo potranno essere addebitate secondo regolamento interno.
    2. Abbigliamento e attrezzatura: Per giocare a tennis è obbligatorio indossare un abbigliamento sportivo consono al decoro del Circolo e specifico per il tennis. In particolare, sono richieste scarpe da tennis idonee (suola liscia e pulita, adatta al tipo di campo) per non rovinare il terreno di gioco ed evitare infortuni. È vietato scendere in campo a torso nudo o con abbigliamento improprio; non si può giocare scalzi o con calzature che lasciano segni (es. scarpe con suola in gomma nera su campi sintetici o tacchetti). Si apprezza l’uso della divisa sociale del Club, ma non è obbligatorio salvo specifiche occasioni. Ogni giocatore deve portare con sé la propria attrezzatura (racchetta, palline) oppure comprarla nel Pro-shop.
    3. Comportamento in campo: Il fair play e la correttezza sono fondamentali: i giocatori devono mantenere un comportamento sportivo sia verso l’avversario sia verso eventuali compagni di gioco. Evitare assolutamente bestemmie, insulti o linguaggio scurrile durante il gioco, così come l’abuso della racchetta (non colpire intenzionalmente le strutture, non scagliare la racchetta a terra). È dovere di ogni giocatore non disturbare chi sta giocando sugli altri campi: non urlare, non usare toni eccessivi, e non invadere con palline o persone i campi adiacenti. Se una pallina finisce sul campo altrui, attendere che il gioco in quel campo sia fermo prima di recuperarla, chiedendo eventualmente “palla, per favore” in modo cortese. Gli spettatori o accompagnatori presenti a bordo campo sono tenuti a rimanere silenziosi e a non interferire con il gioco; devono inoltre sostare nelle apposite aree (tribune, panche) senza entrare in campo.
    4. Manutenzione del campo: Al termine dell’ora di gioco, i giocatori devono preparare il campo per i successivi: sui campi in terra battuta è obbligatorio passare l’apposito tappeto/rete livellatrice sull’intera superficie e pulire le righe con gli strumenti forniti; sui campi in cemento, rimuovere eventuali detriti. Inoltre i giocatori sono tenuti a raccogliere tutti i propri oggetti personali e rifiuti: non lasciare in campo bottiglie, nastri, cerotti o altri oggetti. I contenitori vuoti (bottiglie, lattine) vanno gettati nei cestini fuori dal campo, possibilmente facendo la raccolta differenziata. È vietato lasciare in campo indumenti o asciugamani.
    5. Agibilità e sicurezza: La praticabilità dei campi, specialmente in caso di pioggia o altre condizioni avverse, è determinata esclusivamente dal personale addetto alla manutenzione e dalla Direzione. I giocatori devono attenersi alle decisioni di chiusura temporanea dei campi per impraticabilità o manutenzione, anche se ciò comporta l’annullamento di prenotazioni (eventuali recuperi o rimborsi saranno gestiti secondo il regolamento). Durante la stagione estiva o in particolari fasce orarie, la Direzione potrebbe riservare alcuni campi per attività specifiche (es. corsi tennis, agonistica, eventi): in tali casi i Soci sono tenuti a rispettare tali riserve e non occupare i campi destinati ad altro uso. È fatto obbligo ai giocatori di rispettare tutte le norme di sicurezza: ad esempio, verificare che la rete sia correttamente tesa, non giocare se vi è presenza di fulmini/temporale in corso, e usare le strutture (es. pali, recinzioni) in maniera appropriata.
    6. Divieti specifici sui campi: Oltre al divieto di fumare che vale anche all’aperto in prossimità dei campi, si segnala che è vietato consumare cibi o bevande durante il gioco sul campo, ad eccezione di bevande reidratanti o acqua per dissetarsi durante le pause o piccoli snack come frutta e barrette proteiche. In ogni caso è proibito abbandonare rifiuti sul terreno di gioco. È inoltre vietato portare animali sul campo da tennis. Lezioni private: al fine di tutelare la qualità didattica e l’organizzazione interna, non sono ammesse lezioni di tennis a scopo di lucro da parte di istruttori esterni. Le lezioni individuali o collettive possono essere impartite esclusivamente dai Maestri e Istruttori federali facenti parte dello staff tecnico del Circolo, oppure da quelli autorizzati dal Consiglio Direttivo in casi particolari. I Soci e i non soci non possono ingaggiare allenatori privati esterni per lezioni nei campi del Circolo, né scendere in campo con sparring partner a pagamento non autorizzati. L’infrazione di tale norma potrà comportare sanzioni disciplinari sia per l’istruttore esterno sia per il Socio coinvolto.
  10. Giardino e Aree Esterne del Club
    1. Godimento degli spazi verdi: Il giardino del Circolo è a disposizione dei Soci per il relax all’aria aperta, per conversare, leggere, far giocare i bambini e svolgere eventuali attività ricreative consentite. Tutti sono tenuti a rispettare le piante, i fiori e l’arredo: è proibito calpestare le aiuole, danneggiare le piante o cogliere fiori senza autorizzazione. Qualsiasi modifica degli spazi verdi (ad es. spostare panchine, installare decorazioni per eventi privati) deve essere preventivamente concordata con la Direzione.
    2. Pulizia e ambiente: Si raccomanda di mantenere il giardino pulito e ordinato. Non gettare rifiuti a terra ma utilizzare gli appositi cestini; se si consuma qualcosa all’aperto, raccogliere e differenziare i rifiuti (bicchieri, bottiglie, involucri) negli appositi contenitori. Eventuali mozziconi di sigaretta vanno spenti e depositati negli appositi posacenere (quando il fumo sia consentito in area esterna). È vietato accendere fuochi o barbecue all’aperto, salvo nelle aree e con le attrezzature espressamente fornite dal Circolo in occasione di eventi autorizzati.
    3. Bambini e area giochi: I minori possono giocare nelle aree all’aperto, ma devono sempre essere sorvegliati da un adulto. In particolare, l’uso dei giochi e delle attrezzature ludiche nel giardino è consentito ai bambini solo se accompagnati dai genitori o da un adulto responsabile. I genitori sono tenuti a vigilare affinché i propri figli mantengano un comportamento educato, non facciano schiamazzi e non mettano in pericolo sé o altri (niente corse spericolate, niente arrampicate non sicure oltre le strutture predisposte). È vietato utilizzare scivoli, altalene e altri giochi in modo improprio o per età non adatta (ad es. adulti sulle altalene per bimbi piccoli).
    4. Animali all’aperto: Eventuali animali domestici, se autorizzati all’ingresso come da norme generali, possono sostare solo nelle aree esterne e devono essere sempre tenuti al guinzaglio sotto il controllo del proprietario. È vietato lasciare gli animali liberi di circolare nel giardino o di fare i bisogni sui prati; il proprietario deve immediatamente raccogliere eventuali deiezioni e assicurarsi che l’animale non arrechi disturbo (abbaiando continuamente, avvicinandosi indebitamente ad altri Soci, ecc.). In caso di inosservanza, l’animale potrà essere allontanato dal Circolo.
    5. Quieto vivere e vicinato: Nel godere degli spazi esterni, specialmente in orari serali o mattutini, si prega di mantenere un volume contenuto, anche in rispetto di eventuali abitazioni limitrofe. Evitare schiamazzi notturni in giardino e, se il Circolo ospita eventi serali all’aperto, assicurarsi che la musica o il rumore rientrino nei limiti orari previsti dalla normativa locale (la Direzione vigilerà su questo aspetto).
  11. Reception e Ingresso
    1. Accoglienza e registrazione: L’area Reception (Segreteria) è il punto di controllo ingressi e accoglienza. Gli ospiti non Soci devono registrarsi in Reception, accompagnati dal Socio che li ha invitati, fornendo le proprie generalità secondo le procedure vigenti. Ogni Socio è responsabile dei propri invitati e dovrà anticipatamente comunicare la presenza alla Segreteria secondo le modalità stabilite (via mail o telefono) e corrispondere la quota ospite se prevista. L’accesso al Circolo di persone non autorizzate non è consentito.
    2. Informazioni e prenotazioni: Presso la Reception i Soci possono effettuare prenotazioni di campi, iscriversi a tornei, prenotare sale o servizi, nonché ricevere informazioni sulle attività sociali. Si raccomanda di rispettare il personale addetto durante queste operazioni: attendere il proprio turno, non insistere per ottenere eccezioni non previste dal regolamento e usare cortesia. In caso di fila, formare una coda ordinata. Il personale di Segreteria non è autorizzato a modificare le norme per favorire qualcuno (es. far entrare non Soci in aree riservate) e eventuali richieste particolari verranno sottoposte alla Direzione.
    3. Comportamento nell’area reception: La zona ingresso deve rimanere libera da ostacoli: evitare di sostare con borse voluminose o attrezzature proprio davanti al banco reception o in prossimità delle porte automatiche. Non creare assembramenti tali da bloccare l’entrata/uscita di altri Soci. È vietato fumare anche negli spazi immediatamente adiacenti all’ingresso, per non infastidire chi entra.
    4. Visite e sicurezza: Tutti i visitatori occasionali (fornitori, tecnici, ospiti di eventi, etc.) devono annunciarsi in Reception e attenersi alle indicazioni ricevute. Il personale può rilasciare badge temporanei o richiedere la consegna di un documento identificativo all’ingresso, secondo necessità. Ogni Socio è invitato a collaborare segnalando la presenza di persone estranee non accompagnate. È vietato forzare ingressi o manomettere i sistemi di accesso (tornelli, porte di sicurezza, ecc.).
    5. Oggetti smarriti: Gli oggetti rinvenuti nelle aree del Club vanno consegnati in Reception, dove verranno registrati nel registro degli oggetti smarriti. Chi avesse smarrito qualcosa può rivolgersi al personale per verificarne il ritrovamento. Trascorso un congruo periodo, gli oggetti non reclamati potranno essere devoluti in beneficenza o eliminati.
  12. Pro-Shop (Negozio Sportivo)
    1. Accesso e orari: Il Pro-Shop del Circolo (negozio per attrezzatura sportiva e abbigliamento) osserva gli orari del circolo stesso; i Soci e visitatori sono pregati di rispettarli. L’accesso al negozio è consentito durante l’apertura e la permanenza all’interno deve essere finalizzata all’acquisto o informazione sui prodotti.
    2. Cortesia e rispetto: All’interno del Pro-Shop è richiesto un comportamento rispettoso verso il personale e la merce esposta. Evitare di entrare con abbigliamento bagnato o sporco che potrebbe danneggiare gli articoli (ad esempio, non appoggiarsi con maglie sudate agli scaffali, non entrare con scarpe infangate). Non introdurre cibi o bevande nel negozio, per evitare di rovesciare sui prodotti.
    3. Manipolazione dei prodotti: I clienti possono visionare liberamente i prodotti esposti sugli scaffali, ma sono tenuti a maneggiare con cura articoli delicati (racchette, occhiali, strumenti elettronici, ecc.). È vietato usare in modo improprio la merce: ad esempio, non palleggiare con racchette o palline all’interno del negozio. Se si desidera provare un articolo (come una racchetta test, o indossare un capo di abbigliamento), rivolgersi prima al personale per assistenza. Il negozio può richiedere la consegna di un documento di identità o una cauzione per il prestito di materiale di prova (ad es. racchette demo).
    4. Bambini: I minori devono essere accompagnati da un adulto all’interno del Pro-Shop. I genitori sono pregati di sorvegliare i bambini e impedire che tocchino incautamente gli oggetti esposti o corrano nel locale, per evitare incidenti o danni. Il personale si riserva di invitare gentilmente un bambino vivace e il suo accompagnatore a uscire dal negozio se il comportamento dovesse mettere a rischio la merce.
    5. Acquisti e pagamenti: Ogni articolo prelevato deve essere pagato prima di essere portato fuori dal negozio. È vietato rimuovere senza autorizzazione imballi sigillati o sostituire cartellini dei prezzi. In caso di prova di abbigliamento, utilizzare i camerini appositi e ricollocare gli indumenti non acquistati sulle grucce o consegnarli al personale. Il Pro-Shop può prevedere politiche di reso o cambio merce: informarsi al momento dell’acquisto sulle condizioni (conservare lo scontrino, mantenere l’etichetta).
    6. Servizi aggiuntivi: Il negozio offre servizi come incordatura racchette. Per usufruirne, consegnare l’attrezzo al personale e ritirare l’eventuale ricevuta con indicato il giorno per il ritiro.
  13. Sale Trattamenti Estetici e Benessere
    1. Accesso riservato e prenotazione: Le sale per trattamenti estetici, massaggi, fisioterapia o il centro benessere sono ad uso esclusivo dei Soci del Circolo. Non è ammesso l’accesso a invitati esterni a queste aree, salvo deroghe per professionisti esterni autorizzati (es. un massaggiatore per un evento) o accompagnatori in caso di necessità specifiche. In ogni caso, i minori di 18 anni non possono accedere al centro benessere o alle sale estetiche, salvo espressa approvazione del Responsabile dell’area SPA. L’uso di queste sale e lo SPA avviene su appuntamento: il Socio interessato deve prenotare il trattamento desiderato presso la Reception o il responsabile del servizio, scegliendo tra gli orari disponibili. Presentarsi con puntualità all’orario fissato; in caso di ritardo, la durata del trattamento potrebbe essere ridotta o l’appuntamento annullato secondo le politiche interne.
    2. È severamente vietato effettuare foto, video o qualsiasi altra forma di registrazione audio-visiva all’interno degli spogliatoi, dei bagni, delle aree relax e della Spa, a tutela della privacy e della dignità di tutti i frequentatori. L’inosservanza di tale divieto costituisce grave violazione del presente Regolamento e potrà comportare l’allontanamento immediato e l’adozione di provvedimenti disciplinari da parte della Direzione.
    3. Norme di igiene e preparazione: I Soci sono tenuti a presentarsi ai trattamenti in condizioni igieniche adeguate. In particolare, se si utilizza la sauna o il bagno turco, è obbligatorio presentare un certificato medico di idoneità specifica se richiesto dal Club e fare una doccia accurata prima di accedere a tali ambienti. Nella sauna/bagno turco è obbligatorio utilizzare un asciugamano personale su cui sedersi (per motivi igienici) e rispettare i tempi massimi di permanenza indicati dal regolamento affisso. Nelle sale massaggi/estetica, il Socio dovrà seguire le istruzioni dell’operatore: ad esempio, indossare gli indumenti monouso forniti (se previsti), segnalare eventuali allergie o problemi di salute prima del trattamento, e mantenere un comportamento collaborativo.
    4. Silenzio e atmosfera: Le aree benessere sono pensate per il relax e la cura di sé: mantenere un tono di voce basso ed evitare rumori che possano disturbare altri utenti o gli operatori. È vietato l’uso di cellulari (che vanno spenti o messi in modalità silenziosa) e di altri dispositivi elettronici rumorosi all’interno delle sale trattamenti, per non rovinare l’atmosfera di tranquillità. In particolare, nell’area relax/sauna solitamente vige la regola del silenzio o di parlare sottovoce solo se necessario.
    5. Divieti e sicurezza: Non sono consentiti comportamenti inopportuni o non rispettosi: le sale estetiche non devono essere utilizzate per scopi diversi da quelli previsti (ad esempio è vietato introdursi in una sala massaggi senza autorizzazione quando un altro Socio sta ricevendo un trattamento, o usarla come spogliatoio privato). È vietato consumare cibo o bevande (tranne acqua/tisane fornite) all’interno delle aree benessere. Non portare bambini o animali nelle sale trattamenti, in quanto non ammessi come da regolamento. Ogni incidente o malore durante un trattamento deve essere immediatamente segnalato all’operatore, che adotterà le misure necessarie (i Soci con problemi di salute sono invitati a consultare il medico prima di utilizzare sauna o servizi analoghi). Il Circolo declina ogni responsabilità per utilizzo improprio delle apparecchiature del centro benessere o per il mancato rispetto delle indicazioni date dal personale.
    6. Uso di prodotti e igiene ambientale: I prodotti estetici (oli, creme, lozioni) utilizzati nei trattamenti sono di uso professionale: non introdurre prodotti propri senza accordo con l’operatore, in particolare se potrebbero sporcare o macchiare lettini e asciugamani. Dopo l’uso di una sala privata, il Socio dovrà lasciare il locale in condizioni decorose, riponendo l’accappatoio o gli asciugamani negli appositi cesti e non lasciando effetti personali. Il personale provvederà alla sanificazione tra un utente e l’altro, ma la collaborazione di tutti aiuta a mantenere il livello di pulizia ottimale.
  14. Terrazza
    1. Uso della terrazza: La terrazza del Circolo è un luogo dove i Soci possono sostare per rinfrescarsi, consumare cibi e bevande del bar, o semplicemente godere dell’aria aperta. Quando il tempo lo consente, i tavolini presenti in terrazza possono essere utilizzati per consumazioni del bar. Anche sulla terrazza vale il regolamento generale di convivenza: mantenere un comportamento educato, non disturbare con rumori e rispettare gli orari di utilizzo (in genere la terrazza esterna viene chiusa in orario notturno avanzato per non disturbare il vicinato).
    2. Abbigliamento e fumo: Sulla terrazza è consentito sostare in tenuta da tennis completa, purché in ordine e asciutta. In pratica, valgono le stesse regole dell’area bar: l’abbigliamento da gioco è accettato se decoroso, mentre non sono ammessi torso nudo o costumi da bagno. Chi arriva dal campo in terrazza dovrebbe pulire le scarpe dalla terra rossa prima di accedervi, per non sporcare il pavimento esterno. Per quanto riguarda il fumo, è consentito utilizzando gli appositi posacenere.
    3. Sicurezza e arredi: Essendo la terrazza rialzata, è fondamentale rispettare le norme di sicurezza: non sporgersi eccessivamente o sedersi sulle ringhiere di protezione; non è permesso arrampicarsi sui parapetti o su strutture non destinate a tale uso. È assolutamente vietato gettare o lasciare cadere oggetti dalla terrazza verso il giardino o il parcheggio sottostanti tale comportamento, oltre a essere pericoloso, costituisce grave infrazione disciplinare. In caso di eventi o feste organizzate sulla terrazza, gli organizzatori (Soci responsabili) dovranno garantire un controllo affinché nessun invitato adotti comportamenti rischiosi in tal senso.
    4. Manutenzione e decoro: La terrazza è arredata con sedie, tavoli, ombrelloni e piante ornamentali: trattare questi beni con cura. Evitare di spostare i grandi vasi o altri elementi decorativi. Dopo aver utilizzato la terrazza per un consumo, è buona norma raccogliere i propri rifiuti (tazzine, bicchieri, bottiglie vuote) e riporli sul vassoio o consegnarli al personale. In generale, lasciare il tavolo in condizioni dignitose per il prossimo utente. In caso di pioggia improvvisa o maltempo, il personale potrebbe richiedere ai Soci di rientrare all’interno: collaborare prontamente e aiutare, se possibile, a mettere al riparo ciò che non deve bagnarsi (cuscini, sedie).
    5. Eventi sulla terrazza: La terrazza può ospitare eventi sociali (aperitivi, presentazioni, piccoli concerti). Durante tali eventi, i partecipanti sono tenuti a rispettare le indicazioni degli organizzatori e a non occupare spazi non previsti. L’orario di fine evento dev’essere rispettato per non creare disturbo; dopo l’evento, la terrazza dev’essere restituita nelle medesime condizioni iniziali, salvo il normale riassetto a cura del personale.
  15. Parcheggio e Aree di Circolazione Esterne
    1. Accesso veicoli e autorizzazioni: Il parcheggio interno del Circolo è riservato esclusivamente ai Soci in possesso di tale diritto. Ogni Socio che vuole utilizzare il parcheggio dovrà registrare la sua targhe in reception. Non è consentito l’accesso al parcheggio (delimitata con la sbarra) ai non Soci: gli accompagnatori esterni non possono entrare né sostare con l’auto nell’area parcheggio del circolo. Eventuali deroghe temporanee (per manifestazioni aperte al pubblico, ingressi di autorità, ecc.) devono essere decise dalla Direzione e comunicate al personale di controllo. Il personale di segreteria/portineria non è in nessun caso autorizzato ad aprire manualmente le barriere di accesso per veicoli non registrati.
    2. Norme di circolazione interna: La velocità massima consentita all’interno dell’area del parcheggio è quella del passo d’uomo (indicativamente 5 km/h). Gli automobilisti devono procedere con la massima prudenza, rispettando la segnaletica interna e dando sempre la precedenza ai pedoni. È proibito suonare il clacson se non per motivi inderogabili di sicurezza. Le biciclette dei Soci e degli ospiti dovrebbero essere parcheggiate nelle rastrelliere o spazi dedicati; è vietato lasciarle in posizione che intralci il passaggio o le uscite di sicurezza.
    3. Regole di parcheggio: Ciascun Socio può parcheggiare negli spazi liberi destinati: parcheggiare entro le linee di demarcazione, utilizzando un solo stallo per veicolo (salvo autorizzazione per mezzi fuori misura). Non è consentito occupare posti riservati (es. posti disabili, direzione, manutenzione) senza averne diritto. Il parcheggio è a tempo limitato che funziona con gli stessi orari del circolo dal Consiglio Direttivo; i Soci sono tenuti a rispettare tali eventuali limiti, monitorando la durata della sosta. In caso di necessità (sosta prolungata per eventi speciali), accordarsi preventivamente con la Direzione.
    4. Chiusura cancelli: L’area parcheggio è protetta da una sbarra automatica. Gli orari di apertura e chiusura del cancello seguono quelli del Club. Tali orari sono affissi all’ingresso: i Soci devono organizzarsi per spostare il proprio veicolo entro l’orario di chiusura serale. Dopo l’orario di chiusura, non sarà possibile né entrare né uscire col veicolo dal parcheggio fino alla riapertura, se non in caso di emergenza contattando il personale di sicurezza. Non tentare mai di forzare manualmente l’apertura delle barriere.
    5. Sicurezza e rispetto: È fatto divieto di lasciare il motore acceso durante la sosta, per motivi ambientali e di salute. Inoltre, non abbandonare mai bambini piccoli o animali incustoditi all’interno dei veicoli nel parcheggio, neppure per breve tempo. Il parcheggio deve rimanere un luogo sicuro: non utilizzare l’auto all’interno dell’area come “spogliatoio” in modo vistoso (cambiandosi d’abito nel parcheggio, attività che vanno fatte negli spogliatoi interni), e non bivaccare nel parcheggio (niente feste improvvisate accanto alle auto, etc.). I Soci sono invitati a segnalare alla Reception eventuali auto sospette o non autorizzate nel parcheggio.
    6. Veicoli speciali: L’accesso di veicoli di servizio (fornitori, ambulanze, manutenzione) è consentito solo per il tempo strettamente necessario e previo avviso alla reception. Questi mezzi dovranno rispettare le stesse norme di velocità e sicurezza. È vietato l’uso di veicoli elettrici personali (monopattini elettrici, hoverboard, etc.) nelle aree pedonali del Circolo, a meno che non siano condotti a mano, come già indicato nelle norme generali.
    7. Manutenzione e pulizia: Non è consentito effettuare riparazioni meccaniche, cambi d’olio o lavaggio dei veicoli all’interno del parcheggio sociale, per motivi sia di decoro che ambientali. Mantenere il parcheggio pulito: evitare perdite di olio o liquidi (se dovessero verificarsi, informare la manutenzione per la pulizia). È vietato gettare rifiuti dal veicolo (mozziconi, scontrini) sul suolo del parcheggio.
    8. Responsabilità: Anche se l’area è sorvegliata, il Circolo non risponde di eventuali furti o danni subiti dai veicoli parcheggiati. Si consiglia di chiudere sempre a chiave il proprio mezzo e di non lasciare oggetti di valore in vista nell’auto. Ogni Socio è dunque tenuto a utilizzare il parcheggio a proprio rischio, adottando normali precauzioni
  16. Sala Conferenze e Locali Polivalenti
    1. Prenotazione e utilizzo privato: La sala conferenze (o sala riunioni/locale polivalente) del Circolo è disponibile per eventi sociali, riunioni, presentazioni, corsi e altre attività approvate dal Consiglio Direttivo. I Soci che desiderino utilizzare questa sala per un evento privato (feste, incontri privati, ecc.) devono farne richiesta scritta con almeno 15 giorni di anticipo, indicando data, orario e tipo di evento, e versare in Segreteria l’eventuale contributo stabilito per l’uso esclusivo. La concessione della sala è a discrezione del Consiglio Direttivo, il quale fisserà la quota e le condizioni d’uso caso per caso (anche in base all’importanza sociale dell’evento, al numero di partecipanti, ecc.).
    2. Allestimento e capienza: La sala conferenze ha una capienza massima di 35 persone. Durante un evento, il numero di persone presenti non deve superare tale capienza per nessun motivo. L’allestimento della sala (disposizione di sedie, tavoli, palco, proiettore, impianto audio) può essere richiesto alla Direzione anticipatamente; eventuali allestimenti aggiuntivi apportati dal Socio organizzatore devono essere concordati e realizzati rispettando la sicurezza. È vietato applicare decorazioni o affiggere materiale alle pareti senza autorizzazione, specialmente con adesivi o chiodi che possano danneggiare le superfici.
    3. Dotazioni tecnologiche: La sala è generalmente dotata di impianto audiovisivo (proiettore, schermo, microfoni) e connessione a internet. Il loro utilizzo deve essere concordato. In caso si necessiti di supporto tecnico (per presentazioni PowerPoint, videoconferenze, etc.), comunicarlo per tempo. È vietato collegare cavi o spostare apparecchiature senza permesso. Qualsiasi apparecchio elettronico esterno introdotto (es. computer portatili, lettori multimediali) deve essere compatibile con l’impianto e collegato seguendo le istruzioni, preferibilmente con assistenza del tecnico del Circolo.
    4. Durante l’evento: I Soci organizzatori dell’evento sono responsabili del comportamento dei partecipanti esterni: è loro compito informare eventuali ospiti non Soci sulle regole fondamentali del Circolo. Durante lo svolgimento dell’evento, le uscite di sicurezza devono rimanere sgombre e ben segnalate. È vietato fumare all’interno della sala conferenze (trattandosi di locale chiuso) così come in tutti i locali adiacenti. È cura degli organizzatori predisporre opportuni contenitori per piatti e bicchieri sporchi e rifiuti, e assicurarsi che non si verifichino versamenti dannosi. Non è consentito consumare cibi o bevande nelle zone tecniche.
    5. Al termine dell’evento: La sala conferenze dovrà essere restituita nello stato in cui è stata consegnata. Gli organizzatori sono tenuti a riordinare e pulire grosso modo lo spazio: raccogliere tutti i rifiuti e gettarli nei sacchi, rimuovere eventuali decorazioni o materiali portati, rimettere a posto sedie e tavoli salvo diverse istruzioni. Il Circolo provvederà alla pulizia finale tramite il proprio staff, ma eventuali danni o sporcizia straordinaria saranno addebitati al Socio responsabile. In particolare, se vengono causati danni ad attrezzature (es. rottura di microfoni, etc.) o smarrite chiavi/telecomandi, il costo di riparazione o sostituzione sarà a carico degli organizzatori.
    6. Disponibilità per il Club: La sala conferenze viene utilizzata anche per assemblee sociali, riunioni del Consiglio Direttivo, presentazioni di tornei e altre attività istituzionali del Circolo. In tali casi la disponibilità ai Soci potrebbe essere limitata. La Direzione informerà tempestivamente i Soci di eventuali periodi in cui la sala non sarà disponibile per uso privato, mediante avviso in bacheca o sul sito web del Club. I Soci sono tenuti a rispettare eventuali prenotazioni istituzionali: ad esempio, non occupare la sala se è riservata per una riunione annunciata. Qualora la sala non sia prenotata né in uso, i Soci possono utilizzarla per breve tempo (ad esempio per piccole riunioni informali) chiedendo comunque prima il benestare in Segreteria.
  17. Sicurezza e Responsabilità
    1. Ove presente, la videosorveglianza è chiaramente segnalata da appositi cartelli. Le riprese hanno esclusivamente finalità di sicurezza e tutela del patrimonio del Club, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679).
    2. Il Club non risponde di furti, smarrimenti o danni a beni personali lasciati incustoditi all’interno della struttura, salvo i casi di dolo o colpa grave da parte del Club o del proprio personale. I Soci e gli Ospiti sono tenuti a custodire con cura i propri effetti personali e ad utilizzare, ove presenti, gli armadietti o gli spazi adibiti al deposito temporaneo
  18. Reclami e Risoluzione delle Controversie
    1. I Soci e gli Ospiti possono segnalare eventuali reclami, suggerimenti o disservizi alla Direzione del Club tramite e-mail all’indirizzo info@a-rete.com oppure consegnando comunicazione scritta in Reception. La Direzione si impegna a rispondere entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della segnalazione, fornendo riscontro sulle azioni intraprese o sulle motivazioni dell’eventuale rigetto. Eventuali controversie relative all’interpretazione o all’applicazione del presente Regolamento saranno risolte, in via prioritaria, mediante tentativo di conciliazione tra le parti. In mancanza di accordo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
  19. La sottoscrizione dell’iscrizione al Circolo e l’utilizzo delle relative strutture comportano l’automatica conoscenza, accettazione e osservanza del presente Regolamento da parte di tutti i Soci. Ogni Socio è tenuto a informare i propri ospiti delle norme qui contenute e a vigilare affinché anch’essi le rispettino durante la permanenza all’interno del Club. Il mancato rispetto delle disposizioni del presente Regolamento potrà comportare provvedimenti disciplinari, inclusa la sospensione temporanea o la revoca della qualità di Socio, secondo quanto previsto dalla Direzione e dallo Statuto del Circolo..

 

La Direzione
Presidente Circolo, Morozova Olga
Versione 1.00 Novembre 2025

iconDOVE SIAMO

Vieni a trovarci

Via Del Bosco 45
22070 Guanzate (CO)
T. +39 320 602 7586 – info@a-rete.com

Come Raggiungerci

IN AUTO

PERCORRENDO L'AUTOSTRADA LE USCITE PIÙ VICINE AL CLUB DI GUANZATE SONO:

Uscita Lomazzo Nord | A8 autostrada dei Laghi | Milano-Varese | 1,86 km
Uscita Lomazzo sud | A8 autostrada dei Laghi | Milano-Varese | 3,43 km
Uscita Bregnano Lazzate | A36 autostrada Pedemontana Lombarda | 6,37 km

IN TRENO

Trenord – Fermata Lomazzo

IN BUS

Bus diretto in partenza da Como – Piazza Vittoria e in arrivo a Guanzate

Richiedi info

COMPILA IL MODULO, TI CONTATTEREMO A BREVE

    Sei interessato ad una particolare area del Club?
    I tuoi dati

    Se preferisci, per avere maggiori informazioni puoi scriverci direttamente a info@a-rete.com,
    oppure telefonarci al 320 602 7586: siamo a tua disposizione.